“Tutto ciò che ci trasmette qualcosa si può riprodurre?” Sì, ogni cosa può essere realizzata in base alle nostre ispirazioni, ma per realizzare un'idea e farla diventare un gioiello, ognuno ha i suoi motivi, modi e tecniche, budget...Si può riprodurre con la scansione 3D, ristampare, fondere, incastonare, incidere, galvanizzare... però c'è una cosa che non potremmo riprodurre, “lo spirito (anima) creativo” e il “mestiere artigiano”.In questa categoria puoi scoprire il 100% di originalità, ideato da designer e artigiani.

Pisa

La mia prima visita a Pisa è, come per la maggior parte dei turisti che ci vengono, per vedere la Torre. Ma quando sono arrivata a Pisa per la prima volta, appena uscita dalla stazione, mi ha colpito la bandiera sulla piazza.  Rappresenta una croce con l'estremità delle braccia a forma di rombo, adornata con dodici globi. E’così semplice, ma così ricca di dettagli. Possiamo trasformarla in un un gioiello? Cominciamo a  modellarlo in 3D. Per mantenere il disegno originale, proviamo a trovare la misura giusta per un gioiello. Per enfatizzare le braccia della croce, cerchiamo la giusta proporzione nel taglio delle pietre. Per i dodici globi, li solleviamo dal piano della tela, per renderli come dodici piccole fiaccole, come se illuminassero questo territorio. Perché più si conosce Pisa, più si capisce che oltre la torre, ci sono tante gemme nascoste in questa terra!

Eternità
l’anello dedicato alla fortezza Erkunshen, Tainan, Taiwan

La Fortezza di Erkunshen fu costruita dalla Dinastia Qing per difendersi dall’ imperialismo occidentale a fine ottocento. Quando fu finita la fortezza, le fu dato un nome stupefacente - ‘eterno castello d'oro’. Si voleva che fosse un castello capace di resistere un milione di anni, e l’aggettivo “d’oro” era simbolo di un animo  inespugnabile.Purtroppo subito dopo che fu costruita, la Dinastia Qing fu  conquistata sconfitta dall’ Impero Giapponese,e l’isola di Formosa, anche conosciuta come isola Taiwan, diventò una parte dell'Impero del Giappone. Da quel momento fino a oggi, La fortezza non serve più per la sua funzione originale. Oggi, è un parco per tutti i cittadini, sia un monumento che uno spazio verde. I visitatori possono anche prendere una barchetta, navigare sul fossato della fortezza, sperimentando la pace e la tranquillità.  L’autore di questo gioiello è stato a questa fortezza più di dieci anni fa. Dopo ha cominciato a vivere in Italia, ha iniziato a vedere l'origine di queste ‘fortificazioni moderne’. La fortezza ha uno spirito orientale, fu pianificata in una forma perfettamente quadrata; non come le fortezze occidentali, in forma pentagonale, esagonale, o stella poligonale. Così il team CRC ha deciso di scegliere un smeraldo di taglio quadrato, per l'equilibrio della forma. Il colore verde, per la natura, la sostenibilità e l’eternità. Non si sa se durerà  per milioni di anni, ma con questo nome, crediamo che sarà ricordata per sempre.